Orario Continuato 8-20 | 7 giorni su 7 | Via Aurelia Sud 76, Pietrasanta (LU) +39 0584 79 02 31. 

Come aumentare le difese immunitarie

come aumentare le difese immunitarie

L’uso non corretto di antibiotici, il freddo, lo stress, l’alimentazione impropria e la scarsità di sonno sono tutte cause dell’indebolimento delle difese immunitarie che può esporci alle malattie causate da agenti infettivi quali batteri, virus, funghi o parassiti.

Sostenere al meglio il nostro sistema immunitario è il modo migliore per difendersi dai “mali di stagione” ed ancor di più dal periodo difficile che stiamo affrontando a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Il rafforzamento delle difese immunitarie si raggiunge attraverso comportamenti corretti di vita quotidiana durante tutto l’anno, non solo nelle situazioni di bisogno.

Per tutto questo ci sono tante valide strategie:

  • Uno stile di vita sano, privo di stress; essere più accoglienti e meno tesi, per abbassare i livelli di cortisolo facendo aumentare i livelli di serotonina ed ossitocina, endorfine naturali del benessere psico-fisico e valide alleate del sistema immunitario.
  • Puntare su una dieta equilibrata, progettare e costruire consapevolmente la salute con il buon cibo apporterà nutrienti fondamentali per le nostre difese. Frutta, verdura, proteine magre, yogurt e cereali aiutano a rinvigorire il sistema immunitario. Tutti i cibi che apportano vitamina C, vitamina A, vitamina D, zinco e selenio sono da preferire.
  • Fare attività sportiva migliora la funzione dei globuli bianchi e riposare adeguatamente i nutrienti introdotti con la dieta vengono usanti anche per combattere eventuali organismi patologici

Anche l’utilizzo di integratori può essere utile in casi di deficit vitaminico o di difficoltà di introduzione con la dieta, ne esistono di moltissimi tipi, partendo dagli integratori alimentari più pubblicizzati arrivando fino ai preparati erboristici.


Post che potrebbero interessarti

Covid 19 e gravidanza 01
LA GRAVIDANZA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Sei una donna in gravidanza? Ecco cosa devi sapere Il periodo storico che stiamo vivendo, a causa della pandemia mondiale da Covid-19, mette a dura prova tutti noi. In particolare alcune categorie di[...]

fascicolo sanitario elettronico
Cos’è il fascicolo sanitario elettronico?

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di ognuno di noi ed è alimentato dai soggetti che prendono i[...]